Download Aut Aut 334 (La cultura) (Italian Edition) by AA.VV. PDF

By AA.VV.

"Questo fascicolo di "Aut aut" è un tentativo di affrontare l. a. grande questione del tradurre e della traduzione da una prospettiva meno consueta e ovvia in keeping with una rivista di filosofia. Le pratiche del tradurre sono diversificate e diffuse, e tra queste pratiche, che possono cominciare su un banco di scuola o quando sentiamo un annuncio alla stazione di Bolzano, e l. a. considerazione filosofica attorno al nodo della "possibilità" o "impossibilità" della traduzione di un testo saggistico o letterario, ci sono canali di comunicazione rari e non sempre battuti. Il tentativo è appunto quello di favorire questo transito (nei due sensi) declinando il "compito" del traduttore di benjaminana memoria, che è già una prima e importante mossa dalla speculazione verso l. a. pratica, nei compiti del traduttore intesi come time table ampia e plurale di problemi che agiscono su dimensioni assorted e che dovrebbero trovare nello sguardo filosofico non un imbuto ma un moltiplicatore, non un esito concettuale ma un operatore che ci riconduce alle pratiche specifiche, alla formazione dei punti ciechi, alla descrizione dei compromessi tra lingue, insomma alle "esperienze di traducibilità" contrapposte ai paradigmi di pensiero più o meno idealizzati." (dalla Premessa di Pier Aldo Rovatti)

Show description

Read or Download Aut Aut 334 (La cultura) (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Psicologia dell'intelligenza (Scienze della mente) (Italian Edition)

Quando si parla d'intelligenza molti pensano al QI, a quel quoziente di intelligenza misurabile attraverso semplici try out psicoattitudinali. Ma in realtà cos'è, come si sviluppa, che cosa è capace di fare l'intelligenza? in step with Silvana Miceli e Amelia Gangemi è quella facoltà umana che ha a che fare con l'ambiente, il DNA, l. a. creatività e diversi altri fattori non tutti definibili mediante questionari.

Librerie: Una storia di commercio e passioni (Italian Edition)

«Lettore itinerante, nomade affascinato dai punti vendita in cui si incontrano cultura e convenienza economica, Jorge Carrión ha ricostruito l. a. mappa delle postazioni librarie di mezzo mondo e anche l. a. filosofia di questi templi della cultura. »ttL - l. a. Stampa«Ogni libreria riassume in sé il mondo intero.

Breve storia della morte (Italian Edition)

«La pietra fu usata prima in keeping with i sepolcri che consistent with le abitazioni». Con arguzia epigrafica le parole di Miguel de Unamuno riaffermano una verità incisa su millenni di storia umana: l. a. paradossale antecedenza della morte sulla vita. Dalla consapevolezza della advantageous biologica – stigma della nostra specie – muovono infatti le civiltà in line with allestire il loro apparato materiale e immateriale, i monumenti che sfidano l. a. caducità, le grandiose visioni religiose che prefigurano l’inconoscibile, i sistemi di pensiero che elaborano il senso della finitezza, i codici morali che regolano los angeles condotta personale e il vivere associato.

La questione del ceto medio: Un racconto del cambiamento sociale (Collezione di testi e di studi) (Italian Edition)

Verso l. a. high quality del secolo scorso si è manifestata nei paesi avanzati una crisi del ceto medio. Un segnale che gli assetti istituzionali del capitalismo industriale, con i suoi tipici meccanismi di regolazione, erano definitivamente superati. Osservare le fortune e le difficoltà del ceto medio fa comprendere come è progressivamente cambiata los angeles società, mentre cambiavano i capitalismi nazionali e cresceva los angeles globalizzazione.

Additional resources for Aut Aut 334 (La cultura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 14 votes